6 CONSIGLI PER DORMIRE MEGLIO

Dormire bene e svegliarsi di ottimo umore è una delle cose più importanti che tu possa fare per la salute e il benesser. Un riposo adeguato offre al corpo tempo ed energia per riprendersi dallo stress e aiuta a stare svegli e concentrati nel corso della giornata. Se seguirai questi 8 semplici consigli potrai dire addio alla insonnia e notti in bianco e ti sveglierai al mattino riposato/a, pieno/a di energia e di ottimo umore!​

 

1. DOCCIA/BAGNO CALDO PRIMA DI ANDARE A DORMIRE

Una doccia calda facilita l'addormentamento. Oltre a rilassarti, il corpo si raffredda, cosa che favorisce la fase di addormentamento, soprattutto se soffri di insonnia.

 

2. L'ADEGUATA SCELTA DEL MATERASSO, CUSCINI E COPRIPIUMINI

Dormire sul materasso sbagliato può provocare insonnia. Il materasso giusto è quello che permette di avere un sonno profondo e naturale, che consente di svegliarsi al mattino senza dolori o rigidità muscolare. Occorre capire quali sono le proprie esigenze, è solo una questione di scelte personali. Il materasso, i cuscini e i copripiumini  influenzano la qualità del sonno più che la quantità.  La durata del materasso dipende dalla qualità dei materiali, ma generalmente, la maggior parte dei materassi ha una durata di circa 7-9 anni e si consiglia di sostituire i cuscini ogni 2 anni. Il tessuto del copripiumino deve essere fresco e traspirante, preferibilmente di cotone. Dormire su lenzuola fatte di materiali naturali (come per esempio cotone) è di gran lunga migliore che dormire su lenzuola di poliestero.

Inoltre bisogna eseguire una manutenzione costante e corretta; pulizia del materasso stesso (passare l'aspirapolvere con accuratezza), cambiare più spesso le lenzuola, fare prendere aria al letto prima di rifarlo, etc.

 

3. ATTENZIONE AL CIBO

L'abitudine alimentare puo essere una delle cause dell'insonnia. Bisogna stare attenti a non andare a dormire a stomaco vuoto, il che sicuramente non garantirà un riposo tranquillo. I cibi che lo rovinano irrimediabilmente e sono da evitare: pane bianco, biscotti, pasta e riso non integrale, cibi pronti, preconfezionati, ricchi di zucchero, alcol, caffeina, cioccolato, etc.

  

4. L'ESERCIZIO FISCO CURA L'INSONNIA

Sono molte le ricerche che dimostrano come l’attività fisica aiuti a combattere l'insonnia. Una buona attività fisica svolta nel momento giusto della giornata (preferibilmente 5-6 ore prima di andare a dormire) puo farti riposare meglio durante la notte.Fare attività fisica regolarmente aiuta il sonno. Ti addormenterai prima e avrai un sonno più profondo.

 

5. ORARI REGOLARI

Cerca di andare a letto e di svegliarti sempre alla stessa ora, in modo da aiutare il ritmo naturale sonno/veglia. Spesso dormire male è indice di uno stile di vita troppo sregolato, che puo interrompere il ritmo circadiano.

 

6. STOP AL PC E TV

Gli schermi di computer, tv, tablet e smartphone hanno effetti negativi sul sonno; inibiscono la produzione della melatonina, l'ormone che regolarizza il sonno. Il consiglio degli esperti è quindi quello di regolare la luminosità dei dispositivi elettronici e non usarli per almeno un'ora prima di andare a letto.

Bastano solo piccoli cambiamenti alla tua routine per migliorare considerevolmente la qualità del tuo sonno.

You have successfully subscribed!